Biografia
Produzione letteraria dagli esordi a oggi
Tiziana Coppola, pseudonimo La Rosa, nasce a Brindisi il 6 agosto 1974, una città portuale pugliese che si affaccia sul Mar Adriatico. Si iscrive nel 1993 alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Lecce, laureandosi in Lettere Moderne, a pieni voti nel 2002, con qualche anno di ritardo rispetto ad una previsione regolare dei tempi previsti, a causa dei lutti familiari che la vedono costretta a distogliere per qualche tempo, la concentrazione dalla passione per le materie umanistiche.
Inizia la sua attività letteraria nel 2005 con una considerevole produzione poetico – letteraria, in collaborazione con diverse case editrici.
Nel 2006 esordisce partecipando alla XII° edizione del concorso poetico “S. Maria di Crepacore” in luogo, città di Torre Santa Susanna ( BR ), con la poesia dal titolo “Le comari della vallata Lum” ( BR ).
Nel 2007 esordisce con il suo primo romanzo dal titolo “Innamorarsi a San Candido” edito dalla casa editrice Del Grifo ( LE) cimentandosi per la prima volta con la scrittura creativa, primo esperimento inedito dell’autrice nell’applicazione delle potenzialità creative all’interno del genere thriller. Nello stesso anno viene selezionata come componente di giuria in occasione del concorso poetico nazionale “Il Pozzo e l’Arancio” in luogo città di Oria, ( BR) concorso bandito dall’associazione culturale omonima e nello stesso anno partecipa in qualità di componente di giuria al concorso poetico nazionale “Premio Bardicchia” in luogo città di Mesagne (BR).
Nel 2009 pubblica l’antologia poetica dal titolo “Poesia a temi” edita dall’associazione culturale l’Araba Fenice edizioni Magna Grecia, in città di Torre Santa Susanna (BR) e nello stesso anno viene menzionata dall’assessorato alla cultura del Comune di Torre Santa Susanna ( BR) tra le figure più rappresentative del panorama locale della letteratura italiana del 900’ contemporaneo.
Nel 2009, la sua vita è segnata dall’incontro privato con il premio nobel per la pace Elie Wiesel, un uomo coraggio insignito dal premio nobel per la pace per aver testimoniato con la sua produzione letteraria, gli orrori dell’Olocausto e l’importanza di conservare la memoria storica così come la sua personale esperienza della totale umiliazione e del disprezzo per l’umanità a cui aveva assistito nei campi di concentramento di Hitler, portando avanti il suo lavoro pratico per la causa della pace in giro nel mondo.
Nel 2010 con la partecipazione alla III° edizione del concorso poetico nazionale Poesie d’amore – Trofeo Penna d’Autore, presentando la poesia dal titolo “La Coccinella e gli amanti” per le edizioni ALI (Associazione letteraria italiana) la cui produzione poetica viene inserita nella collana antologica “Amore proibito” – Trofeo Penna D’Autore per le edizioni ALI.
Nel 2011 partecipa alla IV edizione del concorso poetico nazionale, “Poesie d’amore” – Trofeo Penna d’Autore con la poesia dal titolo “Un amore immenso” la cui produzione poetica viene inserita nella collana antologica “Amore puro” – Trofeo Penna d’ Autore per le edizioni ALI.
Nel 2013 partecipa alla XI edizione del concorso poetico nazionale, “Viaggi di versi” edito da Edizioni Pagine la cui produzione poetica viene inserita nella collana antologica “Viaggi di versi” a cura del critico letterario Elio Pecora, Edizioni Pagine.
Sempre nel 2013 collabora con la casa editrice Pagine alla realizzazione della collana antologica “Poeti contemporanei” a cura del critico letterario Elio Pecora, Edizioni Pagine e nello stesso anno collabora in qualità di critica letteraria alla stesura recensiva per conto della rivista letteraria “Espressione libri” di Stella Capone.
Nel 2020 viene nominata membro dell’Accademia della lingua siciliana per il mostrato interesse spasmodico nella ricerca della vera paternità della lingua italiana, difatti si dedica alla stesura del saggio attuale sulle origini della lingua italiana, indagando a fondo in termini bibliografici e di materiali inediti, risalendo al 1220, anno in cui fu fondata la scuola poetica siciliana per mano di Federico II di Svevia, sino ad oggi. Nello stesso anno partecipa alla XXIV edizione del concorso nazionale poetico Trofeo Penna d’ Autore, edizioni ALI e contemporaneamente partecipa alla XVI edizione del concorso nazionale poetico “Viaggi di versi” Edizioni Pagine.
Nel 2020, pubblica la poesia dal titolo “Ricordi” inserita nella collana antologica dei massimi esponenti della poesia italiana “I Maestri”. Nello stesso anno le viene riconosciuto l’attestato di merito per la partecipazione alla XXIV edizione del premio letterario internazionale Penna D’Autore e nello stesso anno partecipa alla video conferenza indetta dal Centro Studi Cultura e Società, dedicata al tema il Carnevale, presentando la poesia dal titolo “Carnevale” pubblicata nel Quadernetto di web agorà, segue così la seconda partecipazione alla video conferenza indetta dallo stesso Centro e dedicata a Giorgio Faletti, con la poesia dal titolo “A Giorgio Faletti” pubblicata nel Quadernetto di web agorà.
Nel 2021 collabora alla realizzazione della collana antologica “Luci sparse” accompagnata dalla pubblicazione in formato e – book, audio libro e video poetico, a cura del critico letterario Plinio Perilli, Edizioni Pagine.
Nel 2021 collabora alla realizzazione della collana antologica “Emozioni” accompagnata dalla pubblicazione in formato audio libro ed e- book, a cura del critico letterario Plinio Perilli, Edizioni Pagine. Sempre nel 2021, viene inserita nell’Enciclopedia degli autori italiani ad opera dell’Associazione di letteratura italiana (ALI) per iniziativa della stessa associazione. Nello stesso anno partecipa al concorso nazionale poetico dedicato al tema del mare con la poesia dal titolo: “Il mare” indetto dal Centro Studi Cultura e Società di Torino, ottenendo il premio, menzione di giuria. Nello stesso anno partecipa alla 12° edizione del concorso nazionale Poesie d’amore, con la poesia dal titolo: “Sicilia mia”, guadagnando l’attestato di merito, in occasione del suddetto concorso indetto da A.L.I. Penna D’autore. Nello stesso anno, partecipa in qualità di autrice alla realizzazione della collana antologica “Note” con la pubblicazione in formato audio libro, e – book, video poetico, a cura della critica letteraria, di Plinio Perilli, Edizioni Pagine. Sempre nel 2021 partecipa in qualità di autrice alla realizzazione della collana antologica “ Isole “ e copia in formato e –book, APP dell’artista, sito dell’artista, video poesia e critica letteraria a cura della Dantebus Edizioni.
Nello stesso anno partecipa alla mostra internazionale d’arte, Biennale di Milano, organizzata con il contributo di Giuseppe Sala, sindaco di Milano, Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, del Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, Salvo Nugnes, curatore d’arte, Silvana Giacobini, Vittorio Sgarbi, Maria Rita Parsi, Francesco Alberoni, Paolo Liguori, direttore del TGCom, Massimo Giletti, Katia Ricciarelli, Pippo Franco, del critico Luca Beatrice, Marco Columbro, l’attrice Marzia Risaliti, del presidente del Vittoriale di D’Annunzio, Giordano Bruno Guerri, Yari Carrisi, musicista e figlio d’arte, Red Ronnie, del baritono Simone Piazzola, Roberto Villa, fotografo internazionale, Caterina Grifoni, FIDAPA SP e molti altri, con le poesie dal titolo: “La Rosa” e il “Ponte” ricevendo un attestato di merito e l’inserimento nel prezioso catalogo d’arte per le indiscusse doti artistiche e creative che la vedono inserita a pieno diritto fra i rappresentanti dell’arte.
Nel corrente anno, collabora in qualità di autrice alla realizzazione del suo Calendario Letterario 2022, “12 mesi in compagnia di Tiziana Coppola” edito da Aletti Editore e partecipa alla realizzazione della collana antologica dal titolo “6 poeti del nuovo millennio a confronto” contribuendo con 15 componimenti a cura della casa editrice Aletti Editore, allo stesso modo partecipa al concorso poetico internazionale “Habere Artem” con i due componimenti dal titolo “Il tempo dell’universo” e “Dentro uno sguardo”. Nello stesso anno viene selezionata in occasione di due iniziative: l’evento “Simposio D’Arte”, evento in onore del centenario della nascita della straordinaria scienziata Margherita Hack, svolto dal 18 dicembre all’ 8 gennaio 2022 presso la Milano Art Gallery e per l’evento: Il Libro “La Poesia e L’Arte” un libro unico per dimostrare che l’Arte e la Poesia sono un mezzo per ritrovare sé stessi e la bellezza del mondo, con prolungamento della mostra Simposio d’arte Milano art Gallery presso l’Hotel Ristorante Vesuna di Marco Columbro a Trequanda, Montepulciano ( SI ) con servizio speciale della mostra su canale TV nazionale. Sempre nello stesso anno partecipa al concorso Nazionale Premio Letteratura d’Amore, indetto dal Centro Studi Cultura e Società (TO) con la consegna dell’attestato di merito per la poesia “La Rosa” e al Concorso Nazionale Premio per la Pace e la Giustizia Sociale indetto dal Centro Studi Cultura e Società (TO). Nello stesso anno, collabora con la casa editrice Una vita di stelle library per la riedizione rivisitata del romanzo “Innamorarsi a San Candido” e servizi di social management. Nel 2022 le viene conferito il premio “Menzione di Giuria” per la poesia dal titolo “Mentre eri via” dedicata alla morte della madre in occasione del Concorso nazionale indetto dal centro Studi Cultura e Società “Premio Letteratura D’amore” con conferimento del premio durante in videoconferenza in occasione della cerimonia allestita per i finalisti c/o il salone polifunzionale della Circoscrizione 3 in via Moretta 57/A Torino. Il 2 Marzo 2022, contribuisce alla pubblicazione del racconto corale “Scrittori italiani libro giallo” per conto della casa editrice IVVI Editore.
Nel 2022 viene conferito in occasione della XXX Edizione del Premio per la Pace e la Giustizia Sociale, la Menzione di Giuria per la poesia dal titolo “Giustizia Universale”. Nello stesso anno partecipa alla diciassettesima edizione del Concorso Internazionale di Poesia inedita, “Dedicato a… Poesie per ricordare”, a cura della casa editrice Aletti Editore. Sempre nel 2022 partecipa a tre rispettive videoconferenze indette dal Centro Studi Cultura e Società di Torino con i seguenti temi: “Poesia e ricordi sul 1972” , “Poesia e ricordi sul 25 Aprile”, “Torino – Natura, Letteratura e Tradizioni 2022” con interventi di lettura e riflessione sull’omicidio del commissario Luigi Calabresi; Lettura di uno stralcio tratto dal libro “ Resistenza e post fascismo di Gian Enrico Rusconi “ dal titolo: “ Le promesse della Resistenza affidate alla Costituzione” e infine con la lettura di uno stralcio tratto da un brano del romanzo “La Luna e i falò” di Cesare Pavese”. Sempre nello stesso anno viene inserita la poesia dal titolo “Alla vita” nella raccolta antologica “Dedicato a… Giornata Mondiale della Poesia” contenente le firme prestigiose della critica letteraria di Giuseppe Aletti ( editore) e Alessandro Quasimodo (uomo di Lettere e di teatro) figlio del grande Salvatore Quasimodo. La stessa opera antologica rimarrà negli annali del Premio della casa editrice Aletti Editore. Sempre nel 2022 partecipa alla XIV° edizione del Concorso Internazionale di Poesia inedita “PAROLE IN FUGA” con la poesia dal titolo: “Trovare un senso”. Nel corso dello stesso anno partecipa alla gara letteraria, Disfida poetica, indetta dal Centro Studi Cultura e Società (Torino) con la poesia dal titolo: “Trovare un senso”.
Contatta l'autore
tiziana.coppola.prof@gmail.com
Chi sono
Prof.ssa Tiziana Coppola
via G. Mazzini n. 62
Torre Santa Susanna (Br)
Contatta l'agente
coming soon